giovedì 13 marzo 2008

Galettes alla Montanara



Approfittiamo degli ultimi freddi per queste saporite galettes bretoni.
La sostanziale differenza tra crépes e galettes è il tipo di farina usata per l’impasto. Nel caso delle crépes si usa farina di grano tenero (0 oppure 00), nel caso delle galettes si usa farina di grano saraceno.
Alors, on va à commencer!

Ingredienti per 6 persone:
Per le galettes: 250 g farina di grano saraceno, 2 cucchiai di farina 00, 1 uovo, 500 ml di acqua fredda, 1 tazza di latte, 2 cucchiaio di olio di semi, 1 pizzico di zucchero, sale.
Per il ripieno: 400 g pancetta arrotolata, 500 g stracchino.

Preparate (meglio se la sera prima), le galettes: setacciate le due farine in una ciotola capiente, unite l’uovo, già leggermente sbattuto, lo zucchero e sale quanto basta. Unite piano piano metà dell’acqua, mescolando con una frusta (anche elettrica, o un minipimer…) fino ad ottenere una crema densa. Lavorate per una decina di minuti, in modo da inglobare bene l’aria, poi coprite e fate riposare in un luogo fresco (anche in frigorifero) per almeno 1 ora (meglio se tutta una notte). Riprendete l’impasto e aggiungete l’olio e il latte fino ad ottenere la consistenza di una pastella fluida. Cuocete le galettes in una padella antiaderente unta con poco olio (dovreste ottenere 12 galettes da circa 20 cm di diametro).
Spalmate lo stracchino sulle galettes, distribuite le fette di pancetta e rimettete sul fuoco basso per 1 minuto.
Piegate le galettes in 2 o n 4 e servite.
Bon Appétit!

2 commenti:

Mikamarlez ha detto...

Uh..sei tornata..per un periodo non riuscivo più a trovare il tuo blog...e trovo delle bellissime ricette, soprattutto questa..è assolutamente da provare!!! Ti abbraccio..Lety

Silvia ha detto...

Ciao!
Sì, sono stata un po' latitante, nelle scorse settimane! Prova queste galettes, sono golosissime!
un abbraccio!