(da "From my heart to your hands" - quilt design by Lori Smith)
Mi sono iscritta all'associazione di patchwork della mia città (vicino...), La Zampa dell'Orso, dove peraltro ho fatto il mio primo corso di patchwork e tra i progetti annuali è previsto un "mistery" che quest'anno, per amor di varietà, non è affatto misterioso!
Infatti il mistery prevede una "mum" che distribuisca ai partecipanti, solitamente con cadenza mensile, dei blocchi da fare, i quali vengono di volta in volta "svelati" durante la riunione di distribuzione. Solo alla fine si comporrà il disegno finale (ovviamente informazioni come le dimensioni o suggerimenti sulle scelte-colore vengono date all'inizio...).
Il mistery dell'anno scorso aveva dato luogo a quilt molto simili tra loro, anche come scelta colore e la cosa di per sè non sarebbe un problema, se non fosse che questi quilt poi sono stati esposti, come ogni anno, alla fiera IdeaNatale (che si tiene a Udine in novembre, non perdetela!) e l'insieme, come dire, risultava un po' noioso, così quest'anno sono stati proposti degli schemi vari e ogni socia ne ha scelto uno.
Io ho scelto lo schema che vedete nella foto sopra, di Lori Smith: un misto di blocchi cuciti ed applicati molto "folk". Io non amo l'applique, a dire il vero... anche perchè ho amiche che sono delle vere maghe dell'applique (vero Francesca e Marina??!!), ma mi sembrava giusto impegnarmici comunque, perchè è una parte importante del patchwork e non può essere tralasciato (secondo me...)... adesso "tocca" mettersi al lavoro!!
______________________________________________________________
My patchwork guild organizes every year a "mistery" quilt, but this year the President, Cecilia, decided to give us various patterns, all differents, to choose a "mistery-without-mistery project" for the year... I choose this pattern by Lori Smith: a combine of piecing and applique... I don't like applique very much, but I'm aware of the importance of the tecnique, so I will try... Wish me good luck: Cecilia is a very demanding teacher and judge, so I foresee a lot of "do-and-undo" in my future...