domenica 24 agosto 2008

Frutta Party: la salute innanzitutto!

ApfelKanten



Ho trovato questa ricettina sul sito di Vegan3000, dove ovviamente le ricette sono "vegan", cioè senza carne, pesce, latticini, uova... Avevo a cena un'amica vegetariana con in più delle intolleranze (glutine e latticini), ma non volevo rinunciare a qualcosa di dolce, così ho deciso di provare questa sorta di budino di mele...
La propongo per il Frutta Party di Cindystar, non all'altezza con le sue meraviglie!
La ricetta è sul sito, ve la riporto per comodità:

Ingredienti:
1/2 litro di succo di mela, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di agar agar, 1 mela, 1 manciata di uvetta.

Mettere la manciata di uvetta a mollo in un pochino di succo di mele. Lavare accuratamente la mela e tagliarla a triangolini molto piccoli. Scaldare il succo di mela in una pentola, aggiungendoci un pizzico di sale, per esaltare il gusto dolce, ed un cucchiaino raso di agar agar in polvere (l'agar agar è un addensante ricavato da un'alga, che raffreddando diventa gelatinoso, ovviamente non è un derivato animale come le gelatine che si trovano di solito e si può trovare nei negozi di alimentazione naturale). Mescolare accuratamente fino al bollore. A questo punto aggiungere nella pentola di cottura la mela tagliata precedentemente a triangolini e metà dell'uvetta ammollata nel succo di mele. Mescolare, versare nelle coppette e lasciar raffreddare.
Più sano di così!!!
Buon appetito!


(Poor) ENGLISH, please...

I found this recipe in the Vegan3000-site, a vegan-style site with many interesting recipes (in Italian language). I have a very close friend, who is vegetarian AND she doesn't eat gluten and dairy products, so a dinner with her is a real cooking challenge!
This time I tried this recipe for dessert:

APFELKANTEN

Ingredients:
2 cups apple juice, a pinch of salt, 1 teaspoon agar-agar (a vegetable gelatin, you can find it in Natural Food shops), 1 apple, 1/4 cup currant


Put the raisins in a little applejuice and set aside. Wash accurately the apple and cut it in very little pieces.
Mix well in a saucepan the apple juice with salt and agar-agar powder and bring to a boil. Add the apple and the currants (drained from the juice).
Mix well and let it cool at room temperature, then put in the fridge to set (about 1 1/2 hour).
Good and healthy!!!
Bon Appètit!

Nessun commento: